martedì 25 novembre 2008

I colori di Franca Battistella

Prendi una manciata di colori, tienili nel palmo della mano a riempirsi di calore, poi mischiali, falli saltellare tra le dita e infine lanciali in alto e lasciali danzare nell’aria. Alza lo sguardo lassù e fissa negli occhi e nella mente ciò che vedi.
Se non hai fatto in tempo a memorizzarlo...non importa!

Quel momento è nei quadri di Franca Battistella: ritroverai quell’istante magico sospeso nell’aria, lì, intatto come l’avevi lasciato.

Franca Battistella è nata in un giorno d’inizio estate e a questa stagione ha rubato l’insaziabile voglia e l’ordinata follia del giocare coi colori.
Sembra prenderli a caso: rosso, giallo, blu, arancione, verde, azzurro, lilla...per poi buttarli sulla carta come coriandoli nel vento. Ma, guardandoli da vicino, quei pezzetti di colore li scopri incastonati come pietre preziose in un gioiello dalle forme precise, collocati in un ordine esso stesso ben preciso, come se ognuno di essi potesse stare lì, in quello spazio, e soltanto in quello!

I quadri di Franca Battistella realizzati su carta e in prevalenza con acquarello (usato in modo personalissimo) assomigliano a frattali evoluti, concepiti non da una funzione matematica, pur se disposti in modo rigoroso, ma da un istinto primordiale, emotivo.
Un istinto felice.
Nei giochi di colore dei suoi quadri pare mettervi la luminosità del suo stesso sguardo vivace che, sono certa, è identico a quello che aveva da bambina.
E sembra divertirsi proprio come una bambina con la luce, il colore e la forma, tanto da azzardare a mescolarli all’oro puro per creare degli splendidi ed unici gioielli preziosi: bidi bibodi bibum!
Con la carta e l’acquarello o con l’oro e la matita...la magia è fatta!
Franca Battistella espone a Borgaro Torinese, dal 29 novembre al 16 dicembre 2008 presso Sala d'Arte Curcio, in via Lanzo 181.
Inaugurazione della mostra “ALLEGRO MA NON TROPPO” sabato 29 novembre, ore 18.

La più amata dell'Isola

Lo so, un Post alternativo, commerciale, superficiale ecc...ecc...
Ma mi piace tanto Luxuria.
Mi ha conquistata.
Mi hanno conquistato la sua forza, la sua signorilità, la sua autentica femminilità.
Tutte tenute strette da una intelligenza vivace e schietta e da un grande senso dell'ironia.
Brava Vladimir!
Vincitrice dell'Isola dei Famosi 2008.
(che si mettano l'anima in pace quelli del premio 'Trash spazzatura' delle Netturbiadi - i Giochi Olimpici degli operatori ecologici).
Notizie e curiosità ben raccontate su Repubblica.

sabato 1 novembre 2008

E' tornata...

Mesdames et messieurs, ladies and gentlemen, signore e signori....
SABINA GUZZANTI!