domenica 6 febbraio 2022

DIO LO SA




È sfocata. Per chi non è noi due - Paolo ed io - la nostra lunga storia di fraterna e profonda amicizia, il nostro legame solido, inesplicabile e quotidiano, sono qualcosa di sfocato. 

Ma io mi ricordo tutto.

Anche l'odore di certe giornata, la musica di certe giornate. Ricordo la voce, il fumo della sigaretta che, fumata di nascosto aveva davvero un buon sapore...

Ricordo le notti a disegnare e il caffè. 

Ricordo quanto non c'era nulla da aggiungere a certe nostre risate. Complici. Arrivate da lontanissimo.

Non si può.  Resta una fotografia con una brutta messa a fuoco.

Dentro di me?

Una tristezza che s'accompagna al dolore per il tempo che passa e scivola via, ed è inutile tentare di trattenere chi si ama. Il tempo va. A volte ci avvicina. Altre ci separa.

Mi metterò con calma a ricostruire i ricordi. Ne ho per una quarantina d"anni.  

Certo, ricordare con te sarebbe tutta un'altra storia.

Ma mi hai lasciata qui a proseguire il nostro cammino. Con le nostre bizzarrie le nostre stranezze.

E cercherò di fare. 

Anche per il gusto di immaginarti lì a gioire con me. 


Ciao Paolo ❤

Nessun commento: