mercoledì 5 settembre 2007

Il frutto del Melogrande

Ho rubato. E l'ho fatto direttamente da un...Melogrande, pieno di frutti invitanti a cui non ho saputo resistere, domandandomi Perche' l'avrei dovuto fare.
Ho trovato, tra i tanti, un frutto carnoso, pieno di delizie, semplice, profumato e pronto per essere colto. Non un frutto che per prenderlo si chiede il permesso, no...Si poteva solo rubare. Ed io l'ho fatto. Non ho saputo resistere. Anzi, non ho voluto.
(come per il talento, mi prendo tutte le responsabilità. ;-) Grazie.)


A chi ha sarà dato – part II
Quello che volevo dire.
Devi usare il tuo dono, grande o piccolo che sia.
Senza paura e senza risparmio, oppure con paura, ma senza risparmio.

Se sai cantare canta.
Se sai correre corri.
Se sai studiare studia
Se sai cucinare cucina.
Se sai amare ama.

Devi fare tutto come se fosse la cosa più importante del mondo, e come se volessi arrivare al numero più grande di tutti. Lo so che non c’è, ma cerca di arrivarci lo stesso.

Il talento, quale che sia è un dono che è dato perché tu lo metta a frutto, non per dormirci sopra o lasciarlo arrugginire. E’ una responsabilità il talento.
Spremi tutto quello che puoi, a fondo perduto.
Spingiti oltre.
Schiaccia ‘st’ acceleratore, cazzo.
Fino a non farcela più.
Poi prova a farcela ancora un po’. Vedrai che ce n’ era.

Forse così arriverai da qualche parte. Forse no. Ma non avrai rimpianti.
Perchè altro modo non c’ è per sapere dove PUOI arrivare.
Tutto qui.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

certe volte però vorresti che le cose accadano, le cose belle possibilmente, accadano e basta senza dover mettercela tutta.
Certe volte, eh! non sempre.

TIA LORI ha detto...

Oh si, cara 24F! A volte quasi teneramente vorrei che le cose accadessero da sole.
A volte succede, ma poi, a guardare bene e' successo perche'...

Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Certe volte le cose belle accadono mentre noi ce la mettiamo tutta per farle andare nel verso opposto.

TIA LORI ha detto...

Di recente mi è capitato di vedere una cosa che si svelava ai miei occhi in un certo modo. Poi ho scoperto che non avevo capito proprio nulla. E che cio' che si svelava era una fantasia. Null'altro.
Ma forse...questo non c'entra vero?
Be'...a proposito delle cose belle. Non sempre cio' che sembra bello in realta' E' bello. Sembra...Sembra soltanto.
Sai Melanzina...credo che occorra anche un po' di culo nella vita!
Bacio.

Anonimo ha detto...

Dopo quello che hai scritto, dire che il frutto te lo regalo è poco.
Facciamo che te lo dedico ?

Il melogrande

TIA LORI ha detto...

Grazie, Melogrande...Un regalo bellissimo.

pollon ha detto...

E se non avessi ancora scoperto qual è il mio dono, grande o piccolo che sia? Continuo a cercare, ma non trovo.
Per ora penso solo di saper amare...
Ciao Lori, mi mancava leggerti!
Un abbraccio.

TIA LORI ha detto...

Bentornata, piccola mia.
"Solo" saper amare?
Pensi sia poco...?
Dai tempo al tempo e lascia che il sole e la pioggia nutrano i tuoi rami le tue foglie e che il tuo albero cresca carico di frutti e rigoglioso...
Ciao...

koke ha detto...

Non è necessario mettercela tutta...basta il coraggio di osare e quello deve esserci. Può mancare, perchè chi di noi non è pavido? Specie quando si tratta di mettersi in gioco? Allora alcuni anni fa pensavo che il mio tempo fosse passato e che i giochi erano fatti e non osavo...ma non riuscivo ad accettare la mia vita in quel modo..e mi son fatto coraggio...Non è stato poi così complicato..c'era la passione di mezzo ed un'idea in cui credere. Però, che vi stò a dire...ora sorrido ad ogni alba e ne gusto la luce. Provate gente...ne vale la pena.:)

Anonimo ha detto...

…chi possiede il talento ha un profumo particolare, una luce diversa negli occhi. Si riconoscono subito quegli occhi perché guardano sempre molto lontano e vedono cose diverse, che gli altri non riescono nemmeno ad immaginare.

Io non ho alcun talento ma so riconoscere quegli occhi. Anche questo é un dono? O soltanto un modo per “rubare” un po’ di quella luce?

TIA LORI ha detto...

Anonimo...Credo che sapere riconoscere occhi che guardano lontano e addirittura percepirne, tanto da volerne rubare un po', la loro luce...E' un dono. Si', ma un dono che tu fai a chi ha la fortuna di essere guardata cosi' da te.

TIA LORI ha detto...

Koke. Si, puo' mancare il coraggio. Tanto da vivere vite parallele. QUella che desideri e quella che puoi. E la dicotomia tra le due a volte e' devastante...E senti che si tratta di coraggio. Anzi, di mancanza di coraggio.
Ciao. e benvenuto.

fata fosca ha detto...

in effetti, anche se il tema (evangelicissimo) è già sentito
(ma cosa non è già sentito?)
il modo in cui è scritto è veramente bello.

il mio talento?
direi ...parlare con la gente.

fosca

TIA LORI ha detto...

Fata Fosca, intanto benvenuta in questa scatolina.
Un bel talento, il tuo. Dopo quel che ho letto, per come l'ho letto. Davvero un modo avvolgente di parlare.