lunedì 24 marzo 2008

Libero davvero

Anche questo, credo, sia un modo per sconfiggere la morte: dare voce a chi di voce non ne ha più, prendere per mano un amico che non può piu' camminare, con la gratitudine di chi e' consapevole di aver ricevuto un dono, le parole già dette e i percorsi già fatti.
Un amico che ha lanciato un grido, prima di spegnere la sua voce, un amico che ha il Coraggio nel cuore, oltre il cuore, oltre il respiro. Chi è così e ha quel Coraggio che lo spinge Oltre, è davvero libero, proprio come ha saputo esserlo libero83.
Non lo conoscevo, ma poi ho letto le parole di Giuba47, nel suo post del 13 marzo che mi hanno condotto da lui, tra le sue cose, la musica e la "monnezza", la Politica e la giustizia, i film, i libri, gli autori, la voglia di vivere...
Ho scoperto, cosi', due persone Belle, di quelle che piacciono a me:testa e cuore, perfettamente in sintonia. Capaci di Parole. Consapevoli, come me, che le parole non sono mai ne' a caso ne' perse. Nel suo post Giuba47 (grazie Giuba47) mi offre l'occasione per ricordarlo: se la parola scorre ancora nessuno puo' davvero "morire per sempre".
Una parola è morta
Quando è pronunciata,
così dice qualcuno.
Io dico invece
Che incomincia a vivere
Proprio quel giorno

Buon viaggio, Libero83. A te, un sorriso: "Se l'amore è un frutto acerbi, io sarò il zucchero che da' quell'effetto che... mh, mh, eccetera eccetera.Se l'amore è un gioco, io sarò il punteggio che una persona... racchetta... eccetera eccetera.Se l'amore è un certo modo di fare, io sarò la persona squisita, eccetera eccetera.Se l'amore è il capo colorato, io sarò la lavatrice trentacinque gradi massimo.Se l'amore è un volo di gabbiano, ancora me la cavo.Se l'amore è un'altra cosa, non sono preparato. (Corrado_Guzzanti da L'ottavo nano, episodio 3)"

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Un abbraccio a te, Lori, buone feste, e buona primavera, che ci siano sorrisi quanti ne vuoi...

Anonimo ha detto...

Grazie davvero per questo post... Da tempo stiamo pensando come ricordare in modo duraturo libero di cui tu, senza averlo frequentato prima, hai saputo trarre il profilo così bene. Un abbraccio, Giulia

TIA LORI ha detto...

grazie a te, Giulia (bello il tuo nome). Fammi sapere se hai in mente qualcosa, io ci saro'. Intanto torna quando vuoi, sarai la benvenuta...
(ti ho ospitata stabilmente nella mia...Scatolina) ;-)

TIA LORI ha detto...

I tuoi passaggi in questa Scatolina, Melogrande, sono accompagnati sempre da sorrisi illuminati.
Buona primavera anche a te, un abbraccio stretto stretto

Anonimo ha detto...

Un abbraccio ed auguri tardivi.
Ormai la Pasqua è passata, con la sua manciata di giorni di festa, e non ho una gran voglia di ripartenza. Per fortuna è primavera. Giovedì scorso difatti è scesa la neve, una signora incerta sull'uscio della parrucchieria, guardandola scendere, ha detto: questa è marzerella!, aveva i capelli fatti e la soglia l'inchiodava. A me che giravo a piedi, bello mollo, ha messo allegria.

Marzerelli saluti
Carlo

Anonimo ha detto...

Testa e cuore, in perfetta sintonia. Che c'è di buono, ma è priva di carne, per essere sufficiente?

TIA LORI ha detto...

Buongiorno Carlo! A parte che ho impiegato un po' a capire che quel "marzerello" aveva a che fare con marzo...(sono messa bene, eh?), la manciata di giorni festaioli, qui, e' stata accompagnata da un sole meraviglioso e, per tutta la giornata di ieri, un vento impressionante!
Mi sembra di vederti, li', a sorridere alla neve...Mi sembra di vedere la tua malinconia, li', mentre la voglia di ripartenza stenta...
Un abbraccio e mille sogni, Carlo.

TIA LORI ha detto...

Una persona a me molto cara mi diceva, a proposito dell'amore, che "il vero amore ha gli occhi aperti", ed io a quella, aggiunsi "...e i piedi per terra". La vita, Pierre, e' per me il senso stesso dell'amare. E vivere diventa allora: attenzione, cura, ma tutto tenendo presente i ritmi delle cose, nel concreto. Credo sia un po' cio' che tu definisci "carne". Il connubio tra testa e cuore non prescinde dalla carne, dai ritmi umani, dai limiti. La vita, in fondo, e' un po' come il tuo bellissimo giardino...
;-)
Buona giornata, e grazie...

Roberto ha detto...

La sensibiltà abita in Te,pur non conoscendo questa persona gli hai dedicato iltuo pensiero.
Un caro saluto e grazie per la tua visita.
Roberto

TIA LORI ha detto...

Grazie a te, Roberto. Continua a mettere colore e vitalità nei tuoi scatti. Tornero' a trovarti. Torna quando vuoi.