sabato 24 gennaio 2009

Questione di nomi

"A me il mio nome non m'è mai piaciuto" e addenta una brioche alla marmellata.
Considerando che so chiamarsi come me, Loredana, le dico:
"Beh? Cos'è che non ti piace in questo nome?"
"Le rime!"
"LA" rima, penso beffarda. E dico: "Ma quella lì, la solita...?"
"Oh guarda, non l'ho mai sopportata!"
"Beh, figurati: io ci sono affezionata", e sorseggio il mio caffé.
Mi guarda stranita, un pò sorpresa.
"Ogni volta che ci penso -le dico- mi viene in mente il mio amico di infanzia, Mauro, che se eravamo in litigio non perdeva tempo a gridare da dietro il muretto - eh sì, chè se lo prendevo lo gonfiavi come un fagotto... - "Loredana la pu*****!" (la rima ve la risparmio, scivola quasi...naturale! ndr)".
"Ecco! E' questo che mi ha sempre dato fastidio del mio nome: non-lo-sopporto!!".
"Eh nooo, dai! A me diverte!Cosi' non mi dimentichero mai di Mauro. Oltrettutto non potevo competere! Il suo nome faceva pena, in fatto di rime...Prova a fare una rima con "Mauro", nessuna è d'impatto come con "Loredana". Vuoi mettere? E poi, negli anni a venire nuovi modi di chiamarmi hanno colorato il mio nome..."
"Cioé?"
"Una cara cara amica, ad esempio, che per chiamarmi non le bastava il diminutivo...No! Lei usava il vezzeggiativo del diminutivo...".
"...?"
"Usava il vezzeggiativo di Lori" (sveglia, eh, l'anonima).
"Beh, è carino..." dice lei. Non ha capito niente.
"Carino? Prova a farti chiamare tu: Lorina.
"...Beh?"
"Ah, perché a te piace essere chiamata "lorina"??"
Alla risata della barista, capisce e resta basita.
"La piscia!". Carino, eh? D'altra parte solo così mi ricorderò della mia cara cara amica, cui, devo ammetterlo, di fantasia non gliene mancava!"
"Ummadonnamia!Questa no! Va bene Loredanalap***, va bene Loredanacheglipiacelabanana (la guardo con compassione...) ma guai se questa esce dal bar, eh?" dice severa alle presenti.
Che, naturalmente, ridono.
In quel momento entra nel locale la fioraia, che come tutte le mattine, ci saluta cordialmente.
Io, perfidamente, mentre m'avvio all'uscita, dò un'occhiata alle bariste e poi alla mia omonima e, indicando la fioraia...
"Psss!Anche lei si chiama Lori!" (ih ih ih!)
La fioraia, sentendomi, si volta sorridendo: "Si! Perchè?"
"Ehm, diteglielo voi, va!" (anche perché mi fa sempre delle belle composizioni ed é gentile con me).
E me ne vado.
Anche perché A ME il mio nome MI piace...
E comincio a pensare a tutte le possibili rime a Loredana.
Loredana la....Befana (meglio mi sento!), Indiana, Nana, Romana, Insana (ma ti pare che un bambino mi dicesse cosi? ma vaa...).
Certo che però quella di Mauro è sempre la prima che rimbalza tra un pensiero e l'altro...Non c'è soluzione!Oh, gira gira, si torna lì!

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho capito, ti chiamerò Loretta....

Anonimo ha detto...

Loreena, come la Bobbit, si pronuncia Lorina, embè? Pensa che le mie iniziali sono PP (pipì, per essere chiari), sempre di uretra si tratta.... ;-)
E ora eccoti una poesiola con qualche rima nonsense sul tuo nome:
Loredana Loredana,
posta poco, con Verdana,
una volta a settimana.
Mette solo la sottana,
paga sempre alla romana,
sulla costa amalfitana.
Or che eletto è il nero Obama,
lei lo brinda con fortana.
Loredana Loredana
certo amore molto t'ama.

TIA LORI ha detto...

Melogrande: no!!A me piace molto Loredana! Le battute e le rime sono parte ormai integrante di questo mio appellativo! ;-)
(E so per certo che un gentiluomo non farebbe mai rime del genere...)

TIA LORI ha detto...

Cara Pen, che divi, prima o poi ci ritroveremo davanti ad un laboratorio analisi? ;-)

Per la filastrocca: che eri creativa già me n'ero accorta. Che eri simpatica, pure. Dolce, anche...Ma che sapessi che bevo buon vino, che metto la sottana e che chi m'ama molto m'ama...Questo non lo avrei mai sospettato!
Sei splendida!!!!
Buona giornata
;-)

Anonimo ha detto...

Ti è piaciuta? Sono contenta, sono quelle cosine estemporanee che mi scappano fuori dalla tastiera da sè. Buona giornata anche a te!

TIA LORI ha detto...

Dalla testa alla tastiera...Un bella fuga di parole. Grazie Pen, sei una gentildonna.

Anonimo ha detto...

Il mio nome fa le stesse rime del tuo,come tanti altri.Che si divertano pure!
Al tuo aggiungo "genziana e toccasana".Un bel fiore,come te e una parola il cui significato è tutto un programma.
Ciao bella
Cristiana

Anonimo ha detto...

Cara Lori, ho un'amica che si chima Pina. Quando dice qualche cavolata, la redarguisco: Ma Pina, cosa dici? se nonché, rinforzando la P mi viene fuori: Mappina cosa dici? Ma lei non si incazza, altrimenti non sarebbe mia amica.
A proposito dell'argomento che hai trattato ce ne sono delle belle. Ho sentito cantare: Amapolaaaaa, raddrizza 'sta cannooolaaaa.
E continuando sull'argomento e dintorni: sai come si chiama l'autotrasportatore cinese? FUR GON CIN. E la cuoca russa? DINTATIANA TREQUATTROVA (la tiana è la padella in napoletano). E il dolciere francese? Jean d'Uiott. E l'atleta giapponese? KAKAPOCO KI FAPOKOMOTO. Ti bastano?

TIA LORI ha detto...

Cristiana: effettivamente le nostre sono identiche rime!Allora Viva Cristiana che mi fa compagnia tutta la settimana. Ma cio' che conta e' che ogni...-ana ha dalla sua una fiammante DURLINDANA! E con quella, amica mia, sai le battaglie!
Un bacio.

TIA LORI ha detto...

Guisito: caro Prof, m'hai fatto ridere di gusto!
QUanto alla cuoca... Galina Cocimilova, è un'altra versione della cuoca russa!
E il cuoco bulgaro?Tockot Tottova
Ma puoi annoverare:
il gay russo Andrej Cojmaski
la ballerina slava Ciolancka Sbilencka
il giocatore giapponese (bravo)tenuto in panchina Yokopoko Mayoko
il piu' infido d'Inghilterra Ser Pent
il ministro delle comunicazioni postali (sempre che ce ne sia uno...)americano Frank Boll
la figlia del petroliere australiano Miss Sheila
Fermo restando che per ma la piu' bella e' Andrej Coimaski
trovo simpatica anche Casco De Panza e Tukaj Ufundu, tuffatori spagnolo e coreano.
baci Prof!

Anonimo ha detto...

Mia cara altre volte avevo messo "la scatolina",poi se ne aggiungo uno ne sparisce un altro.Eppure ci sono degli spazi vuoti.
Boh,misteri del web.
Cristiana

Anonimo ha detto...

bella la rima che hai fatto al mio nome!
Cristiana

TIA LORI ha detto...

Per una donna battagliera e coraggiosa, la Durlindana è l'emanazione naturale del suo braccio destro!
Ciao Cris.

Anonimo ha detto...

Cara Loredana la castellana (perché il tuo blog è bello quanto un castello sulla Loira),
Me li sono segnati tutti quanti i tuoi nomi di stranieri. Quasi quasi ne faccio un post e invito gli altri a citarne di nuovi. Divertentissimi.

TIA LORI ha detto...

Avevo ipotizzato, caro Prof, una cosa analoga.
Lascio allora a te, cosi' riesco a scrivertene altri (eh si', perche' mica son finiti li'!)e ti divento ancora piu' simpatica ;-))))))
Ciao Prof.

Anonimo ha detto...

Fantastica, Loredana, ancora rido.
mi hai fatto venire in mente una puntata dei Simpson, Bart fa uno scherzo telefonico al bar chiedendo di chiamargli Lorina, Miss Kappa.
Io mi sarei dovuto chiamare Giacomo fino al giorno prima della nascita, poi... Bhè, a me di chiamarmi Giacomo proprio non sarebbe piaciuto...

TIA LORI ha detto...

Miss Kappa Lorina è fantastica! che se uno la scrivesse cosi':
Miss K.Loreena
non ci si farebbe neppure caso!
Ora la giro sul post di Miscredente (guisito), dedicato proprio ai nomi, ai giochi di nomi ecc...ecc...
Buongiorno, caro Carlo!

Anonimo ha detto...

Di chi stavi parlando di MAURO IL DINOSAURO? :-)
Ricordo di aver scritto qualcosa di simile anche io sul mio blog un po' di tempo fa, le rime son sempre un po' spiacevoli vero.
Anche il mio nome era soggetto a rime da ragazzina, pero' a dire il vero non mi e' mai piaciuto e questo indipendentemente da esse.
Un caro saluto
Dona

TIA LORI ha detto...

Ciao Dona, bentornata!
Cos'e' che non va nel tuo nome?
A vederlo cosi'...e' gia un regalo!
Ciao!

Anonimo ha detto...

Grazie Grazie Grazie
Cristiana

PS.Occhio al torneo enigmatico.

Anonimo ha detto...

Ciao un abbrraccio da zia-Patri
senonchè Patri-zia

ziapatriziapatriziapatrizia

Anonimo ha detto...

Ah già dimenticavo! Sposata:
zie - bell- zie - bell

bella zia Patri,modestia a parte lo dice il mio nome

TIA LORI ha detto...

Zia Patri o Patri zia? ZieBell lo trovo bellissimo!
Credo ti rappresenti davvero:
bella d'aspetto e di testa, buona di cuore, ZieBell va benissimo!
Un bacio!

alessia ha detto...

Laura o l'aura?!

TIA LORI ha detto...

L'aura! E' mille volte meglio!
Certo che trovare una rima con Alessia diventa tosta, eh?
Ciao Lilla!
Buongiorno!

Anonimo ha detto...

Grazie e un bacione a te e a Lilla
anche da parte di K-H Ziebell

TIA LORI ha detto...

Bell! Ora sarete K H Z! Meglio di un codice segreto!
Baci...

24fotogrammi ha detto...

loredana un'amica lontana :-)

TIA LORI ha detto...

Sono qui, S.
Mai troppo lontana. Chiamami Lori, saro' li', appena appena...fuori!
Baci...

Anonimo ha detto...

se tu ed il tuo amico Mauro foste cresciuti (si dice così??) dalle mie parti, Mauro non avrebbe avuto vita facile perchè da noi "u' mauru" è un'alga appiccicosa e puzzolente che gli anziani pescatori mangiavano in tempi di magra... qualcuno ancora lo fà...
ciao bella Loredanuccia
lancetta

TIA LORI ha detto...

Davvero??? Sarebbe certamente stato uno smacco per lui, peraltro bellissimo!
;-)
(ma come biasimarlo...era pazzo di me!)
Un bacio, Lancetta