giovedì 22 dicembre 2011

Il Muro degli Angeli




Dal post di Emanuela Carniti, una delle figlie di Alda Merini, tra le promotrici (insieme alle sorelle Barbara, Simona, Flavia, la nipote Giulia autrice dell'appello online) della sottoscrizione per salvare la Casa che fu abitata e "segnata" dalla madre. La risposta di un...angelo!

"Massimo Ferrarotti spirale.mil

Gent. Manuela,come le accennavo telefonicamente l'Associazione della quale sono Presidente SPIRALE D'IDEE si rende disponibile alla realizzazione dello Strappo di intonaco di "casa Merini". La mia disponibilità non riguarda solo l'impegno del maestro Fiorentino Massimo Callossi e l'Artista Giampaolo Talani a realizzare lo strappo ma anche alla copertura TOTALE dei costi di realizzazione. Ieri ho contattato, dopo la nostra telefonata, l'Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Massimo Buscemi che si è dato disponibile a sostenere l'iniziativa in tutte le sue forme e a farsi portatore di questo messaggio con l'Assessore Boeri. A mio parere, a questo punto, senza perdere altro tempo sento la necessità di agire, in accordo tra tutte le parti coinvolte, ma agire. Le allego la cronologia dell'intervento ed i materiali che verranno utilizzati.Il sopralluogo, da parte dei due maestri Fiorentini , è stato fatto a Novembre in accordo con il Comune di Milano ( dott. Vento e ufficio dell' Assessore Finazzer) e non servono altri sopralluoghi per poter operare. Penso fermamente che" l'opera" di Alda rappresenti una parte di noi Milanesi e di tutte persone che amano la Poesia.Rimanendo a sua disposizione per approfondimenti o chiarimenti la saluto cordialmente. Massimo".


Poi, la disponibilita' inattesa dei proprietari dello stabile sui Navigli...


(altro post, di Barbara questa volta, un' altra delle figlie della poetessa).


"COMUNICATO URGENTISSIMO: E' FATTA!

HO APPENA PARLATO CON I PROPRIETARI E CON L'AMMINISTRATRICE DEL CONDOMINIO DI RIPA DI PORTA TICINESE: MI HANNO AUTORIZZATA AD ENTRARE CON IL SIGNOR FERRAROTTI PER POTER ESEGUIRE I LAVORI, BASTERA' SOLO PRENDERE ACCORDI PER GLI APPUNTAMENTI.

LA SOPRINTENDENZA EFFETTUERA' IL SOPRALLUOGO LA SETTIMANA PROSSIMA.


Sono felicissima. Non sto nella pelle. E' fatta. Sono stati giorni intensi. Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Grazie veramente a tutti. Uno per uno. Grazie di cuore."



Bene. Una bella storia di un bel Natale.

"Tutti mi guardano con occhi spietati, non conoscono i nomi delle mie scritte sui muri e non sanno che sono firme degli angeli per celebrare le lacrime che ho versato per te."(Alda Merini)

Nessun commento: