lunedì 12 novembre 2007

Immaginazioni che si incontrano

Omaggio ad Anna
(grazie Melogrande!)



Sotto le fronde del Melogrande, parlavo di mondi che si allargano con la nostra immaginazione. Dai suoi rami, Melogrande ascoltava. Poi mi ha detto: "Immaginare sta al fondo della nostra condizione umana. Allarga il mondo e ci spinge a fare cose nuove. A volte poi le immaginazioni si incontrano e si nutrono a vicenda.". Ho sorriso annuendo.
Noi, popolo dell'immaginazione che allarga i confini di un mondo che, altrimenti, non ci basterebbe, ci nutriamo tra di noi, fuori di noi, mutuandoci colori e sapori, sentori e un pizzico d'anima. Si annulla lo spazio e i chilometri non hanno piu' senso: tutto si dilata, si ferma, si sposta, s'allarga. Come musica che si diffonde o come nuvole che si spostano in cielo.
Mi e' venuta in mente lei, un'amica lontana, ma mai troppo lontana, che organizza la sua immaginazione in immagini "di fuori", visibili ad altri, realizzando cosi' cio' che dai suoi rami Melogrande mi diceva: "...a volte poi le immaginazioni si incontrano e si nutrono a vicenda...".
In bocca al lupo, Anna!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Sorrido.
Ciao Lori.

TIA LORI ha detto...

Un sorriso ce l'ho anche io, ora, sulle labbra.
Ciao Francesco.

Anonimo ha detto...

che bello essere nuvole che si spostano e s'incontrano, si salutano e si lasciano, si ritrovano e si perdono!

Bella anche la presentazione della mostra!

Mirò

francesca01 ha detto...

le immaginazioni che si incontrano e si nutrono a vicenda...è un'immagine bellissima

Anonimo ha detto...

Ho aperto questa scatolina quanto basta per sbirciare dentro, piano ho sollevato il coperchio. Subito richiuso, per non disperdere il magico contenuto.
Un saluto. Carlo

TIA LORI ha detto...

Cara Francesca, benvenuta!
Le immaginazioni che si incontrano e si nutrono a vicenda e' la bellissima metafora di Melogrande, sotto le cui fronde i pensieri scivolano tra nuvole e sogni. E il mondo...s'allarga!
Torna, sara' un piacere.

TIA LORI ha detto...

Benvenuto Carlo, il tuo sbirciare nella scatolina e' stato anticipato da un lento macinare di frantoio, di odori forti, di olivi, di dolcissime attese...
Se ti capita di ritornare, fermati ed entra. Entrera' sicuramente nuova magia.
Ciao!

Anonimo ha detto...

tia lori sul mio blog c'è un meme per te.

Anonimo ha detto...

Tornerò e lascerò che nuova magia fluisca.
La strada la conosco, ora ho anche tracciato una rapida scorciatoia.
Ciao Carlo

Anonimo ha detto...

Carissima Lori, grazie per l'attenzione, per l'affetto e la poesia delle tue parole che sento vicinissime. Il vernissage è andato molto bene e scopro, ancora una volta, che i miei lavori riescono ad emozionare. Pensa che bello sarebbe se potessimo unire la dolcezza della tua poesia con le mie immagini. Chissà.
ti abbraccio
Anna Maria

TIA LORI ha detto...

HOW!
Anna Maria(tuo il primo commento a questo Blog)sei molto cara. Ma nessuna parola e' sprecata dedicandola al talento e all'arte.
Congratulazioni!

...e chissà che non si possano unire parole e immagini...