sabato 22 dicembre 2007

Buon Natale

Ho sempre ritenuto che questo "decalogo" sia di quelli...poco ingombranti, lievi, comprensivi della mia pigrizia, o del mio bisogno, in certi momenti, di incoraggiamento...Tiene conto della difficolta' del "mantenere". Allora si presenta con quel rassicurante..."solo per oggi". Che pare rendere tutto piu' semplice.
L'ho poi apprezzato ancora di piu' quando, in ufficio, scoprivo che la gente allo sportello si distraeva da conti, numeri e tasse da pagare, e leggeva le parole di Papa Giovanni XXIII appese sull'armadio alle mie spalle. E sorridevo. Avete idea di quante fotocopie mi sono state richieste di quel decalogo? Ha sorpreso anche me. Allora lo metto anche qui. E lo dedico ai miei amici di blog, Carlo, Francesco, Elisa, Melanzina, Santa, BuenaOnda, Cantastorie, Paulo, Silvia El Pueblo, Ennio, Annamaria, S., A., Grazia, Claudio, Claudia...e a quelli che pur non lasciando traccia visibile, la lasciano, profonda, silenziosa nella mia vita...E alla mia Sorellona:PinaMago', che vorrei ritornasse alla voglia di vivere come la sua indole vorrebbe, ma il suo coraggio vacillante le impedisce...SCRIVETELE (magamago2@aliceposta.it) , se avete una parola da regalare ad una donna forte vitale piena di talento che sta però spegnendo la sua luce e non sa come ritrovarla (e ritrovarsi)...Grazie...
Auguro a tutti voi un Natale sereno e giorni davvero felici che facciano del 2008 IL 2008!
Con affetto.
Loredana
Solo per Oggi
1) Solo per oggi, cercherò di vivere alla giornata, senza voler risolvere il problema della mia vita, tutto in una volta.
2) Solo per oggi, avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà; non alzerò la voce; sarò cortese nei modi; non criticherò nessuno; non pretenderò di migliorare, o disciplinare nessuno, tranne me stesso.
3) Solo per oggi, sarò felice, nella certezza che sono stato creato per essere felice; non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.
4) Solo per oggi, mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino tutte ai miei desideri.
5) Solo per oggi, dedicherò dieci minuti del mio tempo a qualche lettura buona, ricordando che, come il cibo è necessario alla vita del corpo, così la buona lettura è necessaria alla vita dell’anima.
6) Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
7) Solo per oggi, farò almeno una cosa che non desidero fare, e, se mi sentirò offeso nei miei sentimenti, farò in modo che nessuno se ne accorga.
8) Solo per oggi, mi farò un programma: forse non lo seguirò a puntino, ma lo farò. E mi guarderò da due malanni: la fretta e l’indecisione.
9) Solo per oggi, crederò fermamente, nonostante le apparenze, che la buona Provvidenza di Dio si occupa di me come di nessun altro esistente al mondo.
10) Solo per oggi, non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere alla bontà. Posso ben fare, per dodici ore, ciò che mi sgomenterebbe, se pensassi di doverlo fare per tutta la vita.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Loredana
se permetti faccio copia e incolla, lo sistemo a caratteri marcati, e me lo stampo.

Auguri di felice Natale, a te ed ai tuoi cari.
Carlo

Anonimo ha detto...

Papa Giovanni XXIII... nella mia/nostra intimità io Lo chiamo "Caro Giovannino"... In questo ultimo periodo, molto difficoltoso,della mia vita l'ho pregato molto... Lui mi ha ascoltata.Sono sempre statadevota a Lui e Lui mi ha aiutata a superare tutto... Scriverò a PimaMagò... Buon Natale Lory e felice 2008... Un abbraccio Grazia

TIA LORI ha detto...

Caro Carlo, sono contenta del tuo copiaeincolla. Ero certa che avresti colto.
Buon Natale anche a te. di cuore.E grazie per le belle cose che scrivi e che leggo sempre con entusiasmo e particolare attenzione.

TIA LORI ha detto...

Una preghiera, Grazia, se vissuta con l'intimita' del silenzio e della fede, non sara' mai inascoltata.
Buon Natale anche a te.A chi ti vuol bene e a chi vuoi bene.

pollon ha detto...

Nel 2007 ho incontrato sulla mia strada persone speciali, tra queste ci sei tu! Ti penso, e continuo a portarti nel mio viaggio...vorrei continuare a camminare con te, vedere il tuo sorriso e ascoltare la tua risata così contagiosa, sentire il calore e la forza del tuo abbraccio per poterli ricambiare.
Auguri dalla tua piccola guastafeste! :)
Un bacio grande grande.

TIA LORI ha detto...

Sei molto cara, piccola Pollon. La strada da percorrere sara' insieme per tutto il tempo che vorrai, fino a che, ciottoli, sassi, buche e asperita' o la pioggia il vento, saranno piu forti del sole e della voglia di proseguire il viaggio. A volte questo non accade e il viaggio prosegue per una vita intera...Buon Natale, piccola mia.
Ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

Buon Natale a te Lori, e che questo "oggi" possa rinnovarsi ad ogni risveglio. Ti abbraccio

TIA LORI ha detto...

Ciao Melanzina cara, Buon Natale e tracce di felicità ovunque nella tua vita!
TI stavo pensando e sei arrivata!Che tempismo,pero!
Un abbraccio.
Alla Puglia intera.

Anonimo ha detto...

Sai quanto Mamma crede in Papa giovanni...gli deve gran parte della sua vita e oggi vedo e mi accorgo che siete proprio sorelle ...
Solo per oggi e non solo ti voglio un gran bene e ti dicola verità mi dispiace chepossiamo comunicare solo su questo blog mentre la vita ci scorre accanto e fra un po divento papà...
ti ringrazio per avermi dedicato queste "sacre" parole e ti auguro un buon natale sicuro che presto potremo fantasticare e ritrovarci davanti ad una piccola jolie creatura...CHIARA

ps: come mai su qesto blog non si parla di calcio? ah ah ah ah la capolista se ne va...

TIA LORI ha detto...

ALLORA SARA' CHIARA??
Oh ma petite...Sara'meravigliosa!
Grazie Andrea. Grazie alla vostra dolcezza.

Anche io ti voglio bene, sono orgogliosa di te, cosi' pieno di talento per la gioia di vivere che sono felice di averti nella mia vita, e magari pensare con un pizzico di immodestia di aver contribuito alla crescita della tua bella testolina!
Ciao Tesoro mio. Verro' a trovarvi.
(so che avete preso casa!!)
Con Amore
(pro)TIALORI
BUON NATALE
A' ta famille, a' Virginie, a' sa mere son pere et son frere. J'ai teleph mais elle n'a ma pas repondu...

Anonimo ha detto...

Gostei muito desse post e seu blog é muito interessante, vou passar por aqui sempre =) Depois dá uma passada lá no meu site, que é sobre o CresceNet, espero que goste. O endereço dele é http://www.provedorcrescenet.com . Um abraço.

TIA LORI ha detto...

Crescenet:
sono felice del tuo passaggio in questa scatolina, ma non ho capito come entrare nel tuo blog.
Comunque ti auguro di trascorrere un fine anno pieno di dolcezza e con quella svegliarti domattina.
Loredana

pollon ha detto...

Buon anno!
So che per te, sia la fine che l'inizio, non sono stati felici...spero che possa arrivare un po' di serenità, con tutto il cuore! Chiedo a mamma di starti vicina, perchè sono certa che anche lei ti avrebbe voluto bene, come me!
Un abbraccio da una sorellina che cerca la sua strada...
Elisa

Anonimo ha detto...

Camminando, svoltando a un bivio, son ripassato di qui. Riprendo fiato prima di riprendere l'erta.
Un occhio in alto, oltre le nubi, al sole.
Verranno serene, luminose, giornate.

Un abbraccio
Carlo

TIA LORI ha detto...

Sei dolce. Grazie Carlo per questa passeggiata, nel bosco di casa mia. Guardo il cielo anche io, ora c'e' una stella in piu', che mi guarda con occhi dolci e clementi. Amo quella stella che mi ha dato, della sua vita, la parte piu' allegra, piu' spensierata, piu' viva. Tornero' in questo bosco e parlero' di quella stella.
Ciao...

pollon ha detto...

Ciao...stanotte ti ho sognata! Buona giornata (ti penso spesso, in silenzio...), spero tu stia bene.
Un abbraccio

TIA LORI ha detto...

Non hai piu' voce, Piccola Pollon? O hai timore di sentire la mia...?
Un abbraccio.
;-)

pollon ha detto...

Non sento più la tua presenza. Vorrei precisare che non si tratta nè di pretese nè tantomeno di aspettative. Solo che non rispondi a mail, a messaggi, non passi più dal mio blog...e allora mi limito a pensarti...

Anonimo ha detto...

Dolce Lori, mi manchi, quando ti rileggerò? Mi limito a pensarti, a passare di qua ogni tanto, anche se il mio aggregatore laconicamente non segnala nuovi post, ed ad augurarmi che sia la serenità e non la tristezza a tenerti lontana dalla tua - e ormai un po' nostra - scatolina.
Un grande abbraccio

TIA LORI ha detto...

Ci sono dolce Melanzina. Ci sono e anche io ti penso. Tornero' presto, felice e serena. Sono sulla strada della fioritura. Siamo, sulla strada della fioritura...Un bacio.

Anonimo ha detto...

Lori, dove sei ?

TIA LORI ha detto...

Caro Melogrande, sto camminando nuovamente guardando verso est, la' dove sorge il sole, affinche' la prospettiva dei miei occhi sia sempre illuminata, anche attraverso i frastagliamenti di rami, onde, creste montuose e case. Sto preparandomi a tornare anche a questo luogo, dove, trovano conferma stima e amicizia. Quelle autentiche perche' svincolate da ogni possesso.
Ti abbraccio e sono felice che anche tu mi stia cercando.
;-)