venerdì 26 settembre 2008

Amore - Sempre e Per Sempre

A volte c'è bisogno di dirlo, quell'Amore che fa sentire migliori. Quell'Amore che si prende cura di te e, spesso, non chiede nulla in cambio. Quell'Amore che "come stai?" diventa la domanda più bella della giornata.
A volte c'e' bisogno di dirlo, che quell'Amore è la cosa più importante, in questa vita che sembra solo, in fondo, arrotolarsi nelle giornate, col sole o la pioggia, da sole o in compagnia, su se stessa, come un tappeto di plastica.
A volte c'e' bisogno di dirlo, a quell'Amore, che senza di esso il tappeto di giorni e notti, per quanto pieni di luce e poche ombre, sarebbe solo un tappeto di plastica di giorni e notti.
A volte ho bisogno di dirlo, che l'Amore è il motivo dei miei sorrisi più liberi e pure quello piuttosto idiota di questo momento, mentre lo scrivo!

20 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è bisogno di dirlo, e di dirlo spesso, anche a se stessi, c'è bisogno di ricordare come manca l'aria quando manca l'amore, quell'amore, il suo (di quella persona e di quella soltanto) amore. Perché a volte l'abitudine e la quotidianità fanno brutti scherzi e si sottovaluta quel miracolo che ogni giorno di rinnova.

Anonimo ha detto...

Che cosa è l'amore? No! C'è una domanda più urgente, che esige risposte meno "assolute": quando sai per certo - senza conoscerne il motivo, che, forse, non c'è - che è d'amore che stai parlando? Ognuno può in modo degno rispondere per sè. A me è capitato, in quell'occasione, di sapere che non avevo bisogno di domande. Semmai ho pensato che, invece di "qualcosa", l'amore fosse "in qualche modo": il modo dell'amore è dis/armante.
La (mica troppo) sconosciuta

TIA LORI ha detto...

Xaris: benvenut* nella Scatolina. Condivido il pensiero secondo cui non bisogna cadere nelle spire soffocanti della Abitudine, del "dare per scontato", non dando la giusta (immagino tutto quello che si puo') importanza all'Amore.
Sconosciuta:Parlandone possibilmente in modo degno, cara micatropposconosciuta, riflettero' e gia' un po' mi piace (in realta' mi piace assai!) quel Tuo dire che l'Amore e' "in qualche modo". E' vero: cambia il modo di vivere, di pensare, di sorridere e di guardare il mondo, fuori e dentro noi. Anche la nostra faccia cambia davanti allo specchio...

Anonimo ha detto...

Volevo dire che se e quando amo, per certo allora sono senza armi, e quello è - e resta - il mio "modo", non per chissà quale propensione a un generico e ideologico pacifismo ma perchè riconosco l'autorevolezza di quello che qui hai voluto celebrare.
Lamicatropposconosciuta.

Anonimo ha detto...

mi trovi d'accordo, molto d'accordo.
un abbraccio

TIA LORI ha detto...

Benvenuta Melania, ricambio l'abbraccio.
E' bello constatare che in fondo, oltre la nostra straordinaria frenesia, si riconosca comunque all'amore (qualcuno si e' preoccupato della A maiuscola...;-)), un significato che da' significato alle nostre esistenze.
Ciao.
Torna presto.

Anonimo ha detto...

Si e' una bella sensazione, rara e talvolta irripetibile!
un caro saluto
Dona

TIA LORI ha detto...

Dona: ciao anche a te! Ho tentato di postare un tuo scritto, come "raccomandato" ma non ci son riuscita!
Imparero!
Ciao!

Anonimo ha detto...

Lori che bella questa tua foto (quella che compare accanto ai commenti), sembri felice...
Un saluto

Anonimo ha detto...

Io mi gongolo con De Gregori, che con l'Amore sto malmesso.
Anzi, ci ho il cuore crepato: cerco stucco, due grappe, spago, sputo... meglio sarebbero parole di affetto, come mastice.

un abbraccio
carlo

Anonimo ha detto...

Forse bisognerebbe dirlo sempre più speso, non dare per scontato, ritrovare le parole. Giulia

TIA LORI ha detto...

Xaris: grazie per le tue parole. La felicita'? E' in fondo il regalo piu' bello che mi ha fatto la vita, una felicita' che spesso veste di malinconia, a volte di stanchezza, ma che quando sorrido sembra ritornare intatta sul mio viso. Forse l'ultimo regalo di mio padre...
Da dove arrivano le tue parole, Xaris?

TIA LORI ha detto...

Carlo: ciao Sognatore, non riesco ad immaginarti col cuore crepato...Le tue parole sono sempre cosi' piene di sentimento, di ricchezza colorata, che l'Amore sembra appartenerti in ogni tua fibra...Mi sorprende e mi rattrista un po'...
Lo so che non e' nulla, ma il mio abbraccio e' tutto per te.

TIA LORI ha detto...

Giulia: è qualcosa che spesso ci rimproveriamo, quella di non dire abbastanza che amiamo chi amiamo...L'arrotolarsi dei giorni intorno a se stessi e' un male che dovremmo evitare...
Cerchero' di fare del mio meglio.
Da subito.
Pertanto: Amore mio che sicuramente leggerai qui...Sei il mio sorriso (sempre ebete come sai!) che anche ora sento tirar verso le orecchie...Mentre scrivo.

Anonimo ha detto...

Te lo dirò quando lo saprò. Ciao!

TIA LORI ha detto...

Sapremo aspettare, Xaris!
A presto!

Anonimo ha detto...

Sì,bsogna dirlo, che l'amor è tutto e permette di aiutare veramente chi si ama e di essere aiutati. Gloria
www.dopodinoi.wordpress.com

TIA LORI ha detto...

Si, Gloria, sono d'accordo.
L'amore e' davvero il vero motore di ogni cosa.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Andiamoci piano con sta parola, ragazzi. L'amore è un vaso nel cui fondo ci potete trovare perle e pietre preziose, ma anche ragni velenosi dalla puntura mortale. Ho visto commettere cose infami in nome dell'amore, a cominciare dall'alto, anzi dall'Altissimo!

TIA LORI ha detto...

E' questo il punto, Gui'.
L'amore, quello che fa del bene fa solo del bene.
In nome di quell'altro amore si sono commessi, davvero, troppi delitti. Ma quello non e' amore, e' possesso, in certi casi, e' ottusita', e' ristrettezza mentale, e' egoismo. E' voglia di potere.
guarda come l'hanno ridotto a quel povero Cristo...