martedì 21 ottobre 2008

Il gusto della sostenibilità a Torino

Tornano a Torino dal 23 al 27 ottobre 2008,
il SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO
(al Lingotto Fiere e Oval) e
TERRA MADRE
( al Oval e PalaOlimpico - Isozaki)

In questa edizione, la vera novità è la riduzione dell'impatto ambientale della manifestazione.
Dicono gli organizzatori: "L’obiettivo del progetto, inserito nel programma di Torino 2008 World Design Capital, è la progressiva riduzione dell’impatto ambientale delle due manifestazioni, che svilupperanno nuovi scenari sostenibili di consumo e di gestione degli output (ad esempio gli scarti), rendendoli utilizzabili per altri processi e conferendo loro un nuovo valore economico".
Il Salone del Gusto e Terra Madre 2008 sembrano continuare così il loro cammino evolutivo, ribadendo quel ruolo innovatore e quella funzione educatrice che hanno manifestato sin dalla loro prima edizione.
-Leggete qui il progetto
Info e aggiornamenti del programma:
Tel. 0172 419 611
http://www.salonedelgusto.it/

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono veramente contenta della riuscita del Salone del Gusto di Torino: gli albergatori lo vorrebbero annuale anzichè ogni due anni e ti assicuro che per dormire a Torino una notte abbiamo speso una mezza fortuna.
Bel segnale.
Purtroppo, però, anche il Salone ha ormai raggiunto un grado di sovraffollamento inaccettabile. Autentiche folle si spostano da uno stand all'altro, fiumane di donne e uomini con figli al seguito si precipitano ad assaggiare l'assaggiabile e vanno via con sporte intere di vettovaglie dei presidi, frotte di vacanzieri si avventano fameliche sulle robiole di Roccaverano e l'aglio di Nubia...
Insomma, peggio che andare alla coop il sabato mattina prima di Natale.
Sono contenta per Petrini, è bello sapere che una volta tanto la moda riguarda una cosa vera e seria come il mangiare sostenibile. Ma personalmente non credo che tornerò al Salone.
Complimenti per il blog, graficamente è molto bello e i contenuti li trovo molto in sintonia con il mio modo di pensare.
ciao
serena

TIA LORI ha detto...

Benvenuta,Serena!
Intanto grazie per i complimenti al blog, che giro immediatamente a tutti coloro che vi entrano a farne parte, a riempirla, questa Scatolina, anche se per un istante!
ANche la tua presenza, oggi, l'arricchisce.
Il salone: il sovraffollamento e' ormai insopportabile. Non so cosa si inventeranno per il futuro ma qualcosa bisognerà studiarla, sono d'accordo.
Se fosse annuale forse diminuirebbe anche l'affluenza...o no? Forse anche la contemporanea TerraMadre, solo per "gli addetti ai lavori" ha riempito gli alberghi, sai?
Mi spiace che tu abbia speso una fortuna, purtroppo non ci si era "lette" prima, altrimenti avrei potuto aiutarti in tal senso. Provvederemo al prox evento (magari ritornerai per il Film Festival...!)
Any way: ti aspetto!
Qui, nella Scatolina e a Torino, naturally.

Anonimo ha detto...

Perchè no per il film festival... Torino mi piace molto, mi trasmette l'impressione di una città non invasiva, ci vado sempre volentieri.

TIA LORI ha detto...

Bene!
Scrivimi e potremo combinare.

solaris64@virgilio.it

Ciao!

Anonimo ha detto...

Sono finalmente riuscito ad entrare nella zona commenti.
Comunque incontro ancora difficoltà.
Mi capita solo col tuo blog e mi dispiace perché è tra i miei preferiti e condivido in pieno il giudizio che ne dà Serena.

TIA LORI ha detto...

Caro Prof, guisito squisito...Grazie per le parole e...per la caparbieta!Finalmente eccoti qui...
Un abbraccio.
E malgrado le difficolta' che ci potrebbero tenere lontani, quando vorrai venire a Torino...
;-)