venerdì 17 agosto 2007

La dedica.

E ad un certo punto, il libro, quasi in pubblicazione, lo si dedica a qualcuno o a qualcosa che li' trova, come per incanto, una sua collocazione naturale. Un nome, una situazione, una citazione di altri. Chissa' perche'. Quasi che quel nome, quella situazione, quella citazione siano stati la silenziosa e inconsapevole ragione del turbamento che ha dato vita...all'opera.
E' un piccolo tributo, una sorta di espressa gratitudine.
Sapete abbinarle ai libri che le contengono? (non è proprio facile. E non si vince nulla!)
"Dove aspetteremo quando l'amore non arriva. Come guariremo le ferite.
ANTONIO GIL, I luoghi andati"
"Lei così amata che piu pianto trasse
da una lira che mai da donne in lutto;
così che da un mondo fu lamento in cui
tutto ancora appariva: bosco e valle
villaggio e strada, campo e fiume e belva;
e sul mondo di pianto ardeva un sole
come sopra la terra, e si volgeva
co suoi pianeti un silenzioso cielo,
un cielo in pianto di deformi stelle-
lei così amata.
Rainer Maria Rilke, Orfeo Euridice Hermes"
(facile facile!)
"A D. e S., che non ho conosciuto, di cui ho letto su un giornale"
"Perchè i figli salvano e tengono vivo il nome dei morti, come i sugheri, reggendo la rete, preservano il filo di lino dal fondo del mare. ESCHILO, Coefore"
"Io non vi biasimo tanto per la vostra voracità, miei simili; questa è natura, e non c'è niente da fare; ma dominare questa cattiva natura, questo è il punto. Voi siete pescecani, certo; ma se dominate il pescecane in voi, allora siete angeli; perchè tutti gli angeli non sono altro che pescecani ben dominati. H. MELVILLE, Moby Dick "
(queste tre fanno parte del medesimo volume...Deducibile.)
"Allo spirito:
Senza l'aiuto del quale
Né questo libro
Né io
Saremmo stati
Scritti"
"Insegnami a fare come te
Insegnami come. Steve Wonder"
(stesso libro entrambe...Media difficoltà: la citazione di Wonder però puo' aiutare...ma pure lo Spirito...Boh, forse!).
"Per Sean Patrick James Tyrrell. Ci manchi e ci mancherai sempre".
"E' molto raro che qualsiasi rivelazione sia pienamente rispondente alla verità;
è raro che qualcosa non sia
in parte nascosto o malcompreso.
Jane Austen, Emma".
(mmh...c'è un bell'aiutino qua dentro!)
E questo è uno dei casi in cui ciò che è riportato sulla prima pagina mi è piaciuto più di quanto ho trovato dentro. Era scritto così:
"Devi farmi una carta, perchè non mi ricordo più niente. Il nome dei miei figli, e chi era mio padre. Me la porterò sempre in tasca.
Vabbene, adesso te la faccio.
(*)
Quella sottolineata sei tu. E io ancora non ci sono."
(La conoscete?)
Per Voi
"Non so perchè ci sono cose che mi colpiscono più di altre. Passo il mio tempo a cercare di cogliere le differenze tra le une e le altre e trovare, magari, la ragione di ciò che lasciano o non lasciano dentro di me. Mi succede così anche con le persone che incontro. Alcune mi mettono fretta, altre non domandano nulla.
Io intanto cerco di capire perchè alcune si fermano qui e altre mi attraversano trasparenti e scivolose, quasi non fossero mai arrivate. TIA LORI"

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Tra tutte quella che mi piace d più è l'ultima.
:-)
un abbraccio

TIA LORI ha detto...

che bello ritrovarti...

Anonimo ha detto...

Anche a me piace l'ultima
ciao Lory1
Claudio.

TIA LORI ha detto...

Ehi! Ma che piacere mi date!
Ciao Claudio, benritrovato...

TIA LORI ha detto...

Peccato che quella che vi è piaciuta di piu'...sia l'unica mai pubblicata in un libro!
Sic!
Mai dire mai...
Un bacio!

pollon ha detto...

Io mi fermo qui.
Come potrei non farlo?!
Perchè ti voglio bene!
Sei una di quelle persone che, al solo pensiero, mi fa sentire di non essere sola.
Bacio

TIA LORI ha detto...

C'e' anche chi va, trasparente...
Peccato.

pollon ha detto...

Magari sei tu che le attraversi...a volte non basta fermarsi.

TIA LORI ha detto...

Puo' darsi, piccola mia.
Puo' darsi che io non veda abbastanza, che non presti troppa attenzione, che dimentichi i dettagli.
Ma a volte ho l'impressione che alcune persone attraversano la mia esistenza e poi...
E' per questo che c'è la scatolina.
Ora me ne sto qui.
"Chi c'è c'è chi non c'è amen. Sotto a chi tocca"

Anonimo ha detto...

... e chi l'ha detto che le cose più belle siano pubblicate nei libri??
(comunque anch'io sono rimasta folgorata dall'incipit e ho sperato fino a metà libro di ritrovare la stessa ispirazione. Poi è arrivata l'amica che aspettavo - ero in libreria! - e adesso dovrò aspettare un'altra amica in ritardo per sapere come va a finire :) )

pollon ha detto...

A volte vorrei che si accorgessero di me.
A volte sono io a non accorgermi degli altri.
Se attraversano la tua esistenza, e non vuoi lasciarle andare, vai a riacchiapparle!
Ma ricordati anche di lasciarti prendere da chi non vuole essere trasparente.
Un abbraccio stretto stretto!
Elisa

TIA LORI ha detto...

MELAnzina dolce...Il libro da scrivere è quel sogno di me ragazza, rimandato a me adulta, e ora rimandato ancora...Scrivero' il diario di un'arzilla attempatella, se non mi sbrigo.

Per quell'incipit...Non metterci troppo entusiasmo...Lasciati trasportare e stai a guardare.
Un bacio.
Ps. se mi dai un'appuntamento te lo faccio finire, il libro.Sono SEMPRE IN RITARDO!!!

TIA LORI ha detto...

E' che ad un certo punto, cara Elisa, ci si domanda il perche'. Perche' rincorrere, perche restare...
io sono un coacervo di cose, non potendomi definire mai. gli unici punti fermi sono la terra sotto i piedi e il cielo sulla mia testa. Se qualcuno resta e' perche' sta bene, se vuole andare via e' perche' sta male.
MAgari "altrove" stara' meglio.
E alla fine e' questo che conta.
Io,comunque, continuo a chiedermi il perche'.Di chi va e chi resta.

Anonimo ha detto...

Io resto insieme a te!!!!
Ciao Lory.Claudio

TIA LORI ha detto...

ed io sono contenta! Ciao Claudio, a presto!

Anonimo ha detto...

Leggo libri da troppo poco tempo...desolé

besito

pollon ha detto...

Non sono riuscita a scoprire in che libro sta l' ultima (non la tua)...me lo dici tu?

pollon ha detto...

:-)

TIA LORI ha detto...

Mille anni che sto qui. Mariolina Venezia.

Domani gli altri titoli...
Scrivete i vostri incipit/dediche preferite!

Ciao Pollon,
un abbraccio.