giovedì 23 agosto 2007

Leggére parole da lèggere. SOLUZIONI

"Dove aspetteremo quando l'amore non arriva. Come guariremo le ferite.
Antonio Gil, I luoghi andati"
- MARCELA SERRANO - L'albergo delle donne tristi

"Lei così amata che piu pianto trasse
da una lira che mai da donne in lutto;
così che da un mondo fu lamento in cui
tutto ancora appariva: bosco e valle
villaggio e strada, campo e fiume e belva;
e sul mondo di pianto ardeva un sole
come sopra la terra, e si volgeva
co suoi pianeti un silenzioso cielo,
un cielo in pianto di deformi stelle-
lei così amata.
Rainer Maria Rilke, Orfeo Euridice Hermes"
- MELANIA MAZZUCCO - Lei così amata

"A D. e S., che non ho conosciuto, di cui ho letto su un giornale"
"Perchè i figli salvano e tengono vivo il nome dei morti, come i sugheri, reggendo la rete, preservano il filo di lino dal fondo del mare. ESCHILO, Coefore"
"Io non vi biasimo tanto per la vostra voracità, miei simili; questa è natura, e non c'è niente da fare; ma dominare questa cattiva natura, questo è il punto. Voi siete pescecani, certo; ma se dominate il pescecane in voi, allora siete angeli; perchè tutti gli angeli non sono altro che pescecani ben dominati. H. MELVILLE, Moby Dick "
- CRISTINA COMENCINI - La bestia nel cuore

"Allo spirito:
Senza l'aiuto del quale
Né questo libro
Né io
Saremmo stati
Scritti"
"Insegnami a fare come te
Insegnami come. Steve Wonder"
- ALICE WALKER - Il colore viola

"Per Sean Patrick James Tyrrell. Ci manchi e ci mancherai sempre".
"E' molto raro che qualsiasi rivelazione sia pienamente rispondente alla verità;
è raro che qualcosa non sia
in parte nascosto o malcompreso.
Jane Austen, Emma"
- KAREN JOY FOWLER - Jane Austin Book Club

"Devi farmi una carta, perchè non mi ricordo più niente. Il nome dei miei figli, e chi era mio padre. Me la porterò sempre in tasca.
Vabbene, adesso te la faccio.
(*)
Quella sottolineata sei tu. E io ancora non ci sono."
- MARIOLINA VENEZIA - Mille anni che sto qui

"Non so perchè ci sono cose che mi colpiscono più di altre. Passo il mio tempo a cercare di cogliere le differenze tra le une e le altre e trovare, magari, la ragione di ciò che lasciano o non lasciano dentro di me. Mi succede così anche con le persone che incontro. Alcune mi mettono fretta, altre non domandano nulla.
Io intanto cerco di capire perchè alcune si fermano qui e altre mi attraversano trasparenti e scivolose, quasi non fossero mai arrivate"
TIA LORI - me medesima...

1 commento:

pollon ha detto...

Mi ricordo che ero andata al cinema a vedere "La bestia nel cuore". Bello, uno di quei film che tocca e lascia il segno.
Ce ne sono pochi...
Buona giornata!