venerdì 10 agosto 2007

Pazzo mondo Pazzo

Faccio alcune considerazioni sulle notizie che mi arrivano quasi a caso nelle orecchie, quando in casa o in auto ascolto il giornaleradio. Frammenti di mondo, che sembrano scelti apposta, come quando si accostano gli articoli della stampa scritta alle immagini pubblicitarie che li circondano (Su La Stampa di mercoledi mattina una pagina e mezza per la notizia dei due preti indagati per sesso su giovane ex prostituto. L'altra meta pagina restante: un magnifico esemplare maschio in mutande per la reclame di LA PERLA), con fare a volte tendenzioso, altre, sembra, quasi a controbilanciare le notizie, gli accadimenti di questo grande pianeta. Cosi', mentre mi stringeva il cuore la dichiarata estinzione del baiji, il Delfino bianco del fiume Yangtze, che dopo ventimila anni e' scomparso dalla faccia del pianeta, mentre ancora ero a pensare a come sarebbe stata la mia vita senza di lui, ecco il contrappunto: un gruppo di astronomi della Nasa ha scoperto a 41 anni luce da noi un gigantesco pianeta gassoso che ruota intorno alla sua stella, 55 Cancri, a una distanza quasi uguale a quella che c'è tra Giove ed il Sole. Un pianeta pieno di idrogeno!
Se c'e' idrogeno, mi dico, alla fine c'e' acqua, e se c'e' acqua, ci saranno pure i fiumi! E se ci sono i fiumi...Eh! M'e' tornato il sorriso!
Durato poco, perchè la mattinata sarebbe stata lunga e fredda. "Almeno guadagnassi un sacco di soldi..." pensavo. E tacchete! Il giornaleradio, che a volte penso legga i miei pensieri:"problemi di fisco per Valentino Rossi. Avrebbe nascosto all'Agenzia delle Entrate un imponibile di 60 milioni di Euro. Rischia sanzioni per 100 milioni di Euro". Ha messo a punto (con grande successo devo ammettere) la laureahonoriscausa che gli hanno dato qualche tempo fa! Il DOC viveva qui, residente lì, spendeva là, e pagava le tasse -risibilissime cifre-sempre lì. E qui? Qui divertiva le masse.
"Certo che siamo veramente strani..."i miei pensieri in forma autonoma se ne andavano di nuovo. E la radio? "50 mila sfegatati (20 mila più dello scorso anno) si preparano a invadere Memphis per la «Elvis week» — una kermesse di oltre 100 Elvis- eventi dall'11 al 19 agosto. "Eh...nostalgici...".Macche', sciocchi! Proprio grazie a loro la Ckx Inc. di Manhattan, la società che dal 2005 controlla tutti i proventi legati a Elvis annuncia un progetto da 250 milioni di dollari per realizzare un «visitor center» da 7.400 metri quadrati (grande quanto 7 Graceland), un mega hotel per convegni da 500 stanze e un museo high-tech dove le nuove tecnologie permetteranno di assistere ai concerti virtuali di Elvis. Come quello che di recente ha consentito a Celine Dion di duettare con Presley, sul set di American Idol, il tv show targato, guarda caso, proprio Ckx!
Boh!
Rinuncio a capire il senso delle cose. Arrivo in ufficio e scopro un corteo di formiche che ha invaso la cassettiera, ora la scrivania e qualche postit. "Basta, vado a comprare l'insetticida!" Torno e la mia collega, con l'aria infastidita, mi dice" A me da fastidio se spruzzi quel coso" . E le formiche?
"C'erano anche l'altro giorno.."la sua laconica risposta. E perche' non lo hai spruzzato l'altro giorno, prima di andare via, se ti da' fastidio? Silenzio. E intanto le formiche, grandi e libere, sfrecciavano tra cassetti, caramelle (LE MIEEE!), matite, tastiera, scrivania..."Io cosi' non ci sto!Spalanca cio' che vuoi, apriti le porte, le finestre, fa' cio' che vuoi ma io con le formiche che mi camminano addosso non ci sto!" . Muta rassegnazione e sensazione di grugnito di sottofondo. Poi le dico (dopo aver "convinto" le formiche superstiti ad andarsene altrove) "...sono stanca di un mondo dove si critica sempre cio' che fanno gli altri senza mettere in gioco la propria iniziativa. E sono proprio le persone senza iniziativa - come te ora- che distruggono l'iniziativa di altri. La prossima volta, se vedi le formiche, inventati qualcosa tu, senza aspettare me e poi, magari, criticare inutilmente e passivamente".
Ho ricominciato a cercare il senso delle cose. E ho capito che il delfino mi manchera' molto, forse la colpa della sua estinzione e' proprio per gente che come me ha usato gli insetticidi...Ma è pure vero che mentre questo capitava c'erano altri che guardavano, privi di coraggio e iniziativa, e aspettavano la fine.

W Zapatero. Non c'entra nulla ma Zapatero sta facendo grandi cose. Gli perdonerei ogni eventuale sbaglio.

E W pure certe donne che, credendosi fragili, hanno invece coraggio e pazienza e dolcezza da vendere. Peccato che sono sempre le ultime ad accorgersene. Ma io le vedo da fuori e le vedo bellissime.

Il delfino bianco era il mammifero più raro del mondo - quanto era bello?

10 commenti:

pollon ha detto...

Hai mai provato a dar fuoco alle formiche? ;-)
Anch'io ho avuto lo stesso problema, ma nella vasca da bagno...le ho annegate tutte!
Sono le persone a dare un senso alle cose, il problema è che danno senso alle cose inutili, danno loro un' importanza che non hanno (vedi i casi Corona, Lecciso,...ma chi se ne frega!). Preferirei che parlassero dei pesticidi che ci fanno mangiare ogni giorno...di cose che abbiano un' utilità.
Il senso delle cose...ci penserò bene. Ma già so che, per me, anche solo un tuo abbraccio virtuale, ha un senso!
W la mia sorellina!

Anonimo ha detto...

L'iniziativa,dici?
Esistono due tipi di persone: chi si aspetta che gli altri facciano le cose e chi prova a mettersi in gioco. Bisogna cercare il posto in cui si sta meglio, se con gli uni o con gli altri.
Non credo ci sia un atteggiamento migliore dell'altro, c'è una specie di equilibrio finale di cui nulla sappiamo.
PS: sì, fragili, forti, coraggiose...siamo così dolcemente complicate :-)

pollon ha detto...

...sempre più emozionate, delicate...

TIA LORI ha detto...

...potrai trovarci ancora qui, nelle sere tempestose portaci delle rose, nuove cose, e ti diremo ancora un altro "sì".

E' bello dire si'. Ma occorrono rose e cose nuove...Specie quando meno me lo aspetto.

Anonimo ha detto...

Arrivano Lori, rose e cose nuove. E arrivano proprio così, quando meno te l'aspetti...

noa ha detto...

c'è marta che tutta indaffarata prepara e pulisce e c'è maria che seduta ascolta. sembra che lasci fare ma in realtà sa stare e forse contempla
chi ha la parte migliore?
io non lo so anche se però maria mi affascina

TIA LORI ha detto...

Se e' una domanda, Noa, non ho la piu' pallida idea della risposta.
In verita'...non ho capito molto. Anzi...nulla. Ma saluta MArta e MAria.

TIA LORI ha detto...

NOa:Forse tu hai bisogno di trovare il tuo posto. E come dice 24F, non esiste posto migliore di quello in cui si sta meglio.
Forse tu stai meglio nel metterti a guardare cosa fanno gli altri!
Per lo meno...e' meno faticoso.
Questione di scelte. Di indole. Di gioco.
La mia indole sceglie Marta ed ogni tanto dico a Maria di alzarsi dalla sedia che tocca a me.
;-)
Buona giornata.

pollon ha detto...

Ricordo questa storia dal catechismo...Maria, modello evangelico delle anime contemplative, e Marta (sua sorella), donna di casa, sempre indaffarata.
Anch'io scelgo Marta (ma la tua collega si chiama Maria? Eh eh...).
C'è un tempo per pensare e c'è un tempo per agire. Stare seduti a pensare, contemplare, non serve a niente, se poi non ci si alza e non si mette in pratica.

TIA LORI ha detto...

Una vita esclusivamente contemplativa o soltanto attiva è comunque una vita che non mi piace. Preferisco chi fa a chi guarda, anche se riconosco che spesso dietro al "fare" c'e' nevrosi e paura, e altrettanto spesso la contemplazione cela in realta' un particolare "ozio" deresponsabilizzante.
Pertanto, come dici tu, Pollon (e grazie per i tuoi evidentemente piu recenti ricordi..i miei si perdono nella notte dei tempi...)anche io penso che contemplare e rimanere in disparte non mi assomiglia. Arrichiere la propria anima per renderla piu' gradevole anche nell'incontro con gli altri, questo si', mi sembra un buon risultato, oltre che un bell'inizio!
La mia collega?No, ma sai, il mondo infine e' pieno di Maria e Marta...
Bacio.