venerdì 18 maggio 2007

L'amore...

Un dialogo a piu' voci, quello sull'amore. Non ce n'e' una che dica piu' o meno la stessa cosa...Chi dice che l'amore è una condizione necessaria per vivere la vita, chi parla (spesso senza accorgersene) di Bisogno, chi dice che l'amore non ha eta', chi dice che "senza amore non sa stare", chi parla di amore non prescindendo dall'atto di amare, chi vede nell'amore il segno della continuita' (costi quel che costi)....Ma nessuno mi ha spiegato che cos'e' l'amore. Ricorro a Vinicio, che con due passi di ballo, suadente e cadenzato, con voce roca da alcol e fumo, con suoni graffiati e stirati e avvolti come spirali di fumo, mi dice dell'Amore...Anzi, anche lui si domanda
"Che cos'è l'amor..." http://spazioinwind.libero.it/lalcova/camera_a_sud.htm

PER TE
(24/01/2007 h:11.50)

Nel mio cuore
l’ombra di una felicità
che ha la tua forma.
Ti penso,
normale
come il cucchiaino nel mio caffè,
come quando cerco gli occhiali
sul comodino
e il mondo con essi riprende i suoi contorni.
Sei dentro ai gesti consueti
Sei nella mancanza di te
Se solo mi rendo conto che non ci sei.
L’amore che non ha paura
è l’amore che vive
Il mio si nasconde.
Perché… ha paura!
Benvenute lacrime
Beate
Solcate le mie guance perché
Finalmente
Piango per amore!

L.B.

Il Bacio (Gustav Klimt)



"...dualità di principi vitali che si fondono, in un reciproco scambio di sensi e amore infinito, fissato nell'attimo di compenetrazione spirituale attuata dall'atto del dare e del ricevere..."
(C. Tilloca, Klimt, Il Bacio: l'estasi dell'abbandono ovvero il non-tempo dell'amore, in "XÁOS. Giornale di confine", Anno I, n.2 luglio-ottobre 2002, URL: http://www.giornalediconfine.net/n_2/art_9.htm)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Lori, hai scelto uno stile che mi piace. E poi il nome, scatolina, è immediato. Ti fa capire subito che sarà un luogo in cui mettere un sacco di cose: spunti, riflessioni, sfoghi, commenti, poesie. Sono sicuro che sei carica a mille per il tuo blog. E sono altrettanto certo che, in breve tempo, la tua scatolina diventerà per molti un punto di riferimento, un porto sicuro in mezzo a quel grande oceano che sia chiama web. Complimenti e faccio il tifo per te e il tuo blog. Appena posso ci faccio un salto...Marco

vitvit ha detto...

che dire, era ora che tirassi fuori tutte quelle cose belle che hai dentro e metterle a disposizione di noi poveri mortali...
Bellissimo, mi piace moltissimo... già il nome dice tutto... è discreto, curioso, fa pensare a qualcosa di molto speciale, e cattura coloro che hanno qualche cosa dentro da chiudere o aprire in quelle "scatolina".. coloro che hanno dentro non solo un cuore che batte, e che hanno voglia di leggere fra le righe e dietro le parole e perchè no, per chi vuole dar parola e voce a coloro che non possono, o non vogliono parlare, o che hanno qualcosa li fermo tra il cuore e la gola ma che non riescono a tirar fuori...
Sei grande Lori..
un abbraccio con affetto vit

TIA LORI ha detto...

Un porto sicuro...Un puerto escondido, forse! Avrei davvero voglia di leggervi mille cose, di tanti viaggiatori, magari senza meta...Come noi, Marco, cani sciolti che vagano senza sapere dove stanno andando, ma ci vanno lo stesso.
Perche' si sa, non e' importante la meta, ma la strada che si percorre e vorrei che molte anime si incontrassero sul mio stesso sentiero.
Vorrei.Lo vorrei.

TIA LORI ha detto...

"Che hanno qualcosa fermo tra cuore e gola"...Quante verita' in una frase, Vitvit!
Le tue parole sono carezzevoli, come la tua discrezione e semplicita'. E sei tu grande, capace di sorrisi spontanei che non chiedono nulla in cambio. Che bel regalo! Che bella che sei!
Grazie.

Anonimo ha detto...

belli questi versi. la mia curiosità parte a mille, cerco di immaginare chi potrà mai essere il destinatario di tanto prezioso non detto!
perchè più belle delle tue parole sono quelle che tra di esse non si leggono. ma si sentono.

Anonimo ha detto...

Ciao Lori,
finalmente forse riesco a pubblicare questo commento...sono rimasta all'età del calamaio e tutto il resto è....lontano.
La scatolina...quanti ricordi e quanti momenti carichi di poesia!
Questo tuo blog rispecchia molto quello che sei, un mondo pieno di sorprese, una macchina sempre in corsa ma mi raccomando incomincia a mollare il freno a mano!!!
Colori,parole,poesia e tanta musica dentro quella piccola scatolina dentro quell'anima che un giorno ha sbattuto contro la mia ed insieme han cominciato a vivere...io ancora suono con le mie mani quella musica al piano...SAM

TIA LORI ha detto...

Ehi, piccola Holmes...Legge le parole non dette chi le ha gia' nell'anima.
Vede l'invisibile chi ha immaginazione e fantasia.
Sente l'impercettibile chi ascolta e chiude gli occhi e si lascia andare all'armonia del tutto.
In mille fotogrammi o...in 24frames..
Ciao.

TIA LORI ha detto...

Ciao Sam...Ingrid ascolta con l'incanto di sempre il silenzio, il tuo silenzio, pieno di infinita dolcezza. Quanto amore.Quello che non chiede, ma da', quello che ride a crepapelle, quello che sa piangere, quello che capisce al volo, quello che tiene compagnia in ogni istante, ovunque. Quello nel persempre.
Ingrid,
che ti regalera' un calamaio!Da tenere sul pianoforte.

Anonimo ha detto...

SUPER PENSIERI....

SABY