giovedì 21 giugno 2007

Est a te...

Nelle corse vocianti
dei bambini al parco
Tra le foglie che vibrano gioiose
ad ogni folata di vento
Nel fazzoletto della signora
che suda “come un cavallo in corsa”
mentre mi sorride e sventola la mano cicciotta
Nell’abbaglio dello specchietto retrovisore
dell’auto davanti alla mia
Nel banco di Beppe
pieno di frutta colorata
sbucata dal nulla
dentro casse di legno
Nei piedi scoperti
di tanti infradito
zoccoli e zeppe
Nelle biciclette moltiplicate nella strada
Nella voglia di tirarmi incessantemente su i capelli
e non basta mai.
Nel silenzio dei miei pensieri
che non hanno piu’ parole
e parole senza suono
che non ho più capito
e voce volto e gesti che non sono mai stati miei
ma che ho creduto appartenermi come una benedizione
Nel chiudere i miei occhi
Nel mettere le mani in tasca e non riuscire a pensare
Nell’accorgermi che i bimbi mi sorridono
Mentre io non c’ero
Mentre io non capivo
Mentre io non ho mai capito
Mentre io facevo i conti
con una realtà di cartapesta
con una voce che mi dice cose estranee
Mentre io non capisco
anche le mamme mi sorridono
e mi dicono “fa caldo”
Nella voce di una di esse
“Buon primo giorno d’estate...”
...l’estate è arrivata.

21.06.2007
h: 19.04

2 commenti:

pollon ha detto...

Magari sbaglio ma qualcosa mi dice che sei una maestra...con tutti quei bimbi!
Buon inizio di estate!

TIA LORI ha detto...

No...;-) I bimbi costringono a strillare e a me dopo un po' viene mal di testa! Pero' ho a che fare con le scuole...
Buona estate anche a te. Grazie sorellina.